A Nola il prossimo CDN dei Giovani Avvocati La tutela dei diritti fondamentali del cittadino ed il suo rapporto con la giustizia al centro del dibattito dell’AIGA

COMUNICATO STAMPA 7 aprile 2016
Associazione Italiana Giovani Avvocati
A Nola il prossimo Consiglio Direttivo Nazionale dei Giovani Avvocati
La tutela dei diritti fondamentali del cittadino ed il suo rapporto con la giustizia al centro del dibattito dell’AIGA
Si terrà a Nola sabato 9 aprile, presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope, il prossimo Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – nell’alveo del quale sono stati organizzati due convegni di altissimo spessore, non solo tecnico – scientifico ma anche umano e culturale.
Venerdì 8 aprile, alle ore 10, presso il Tribunale di Nola, Reggia degli Orsini, si svolgerà il seminario “Diritto dello Sport, Diritto allo Sport” che affronterà il tema del diritto allo sport quale strumento di crescita educativa e culturale dell’individuo e delle sue capacità fisiche e mentali, nonché quale strumento di unione ed aggregazione sociale che deve affermarsi quale diritto fondamentale per tutti i cittadini, ma nel rispetto delle diversità di ciascuno.
Per tale motivo, alla presenza di illustri relatori, quali il Dott. Marco Giunio De Sanctis, segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico, l’Avv. Alessandro Izar, coordinatore del Master “Diritto Sportivo e rapporto di lavoro nello sport”, il Prof. Avv. Jacopo Tognoni, docente di diritto e politica europea dello sport, ed Angela Procida, Medaglia d’oro ai campionati assoluti di nuoto paralimpico, si parlerà di diritto all’accesso alla pratica sportiva nel contesto di una dimensione di tutela nazionale ed anche sovranazionale.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il dipartimento “Diritto Sportivo” della Fondazione AIGA T. Bucciarelli, coordinato dall’Avv. Filippo Costanza, sarà preceduto dai saluti istituzionali e moderato dall’Avv. Gian Vittorio Sepe, avvocato del Foro di Nola e componente di giunta nazionale dell’AIGA.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope, si parlerà di Autorità e Autoritarismo giudiziario; come oggi il cittadino percepisce la giustizia: espressione di una autorità giusta che con i mezzi a disposizione regola e organizza la vita sociale delle persone o espressione di un autoritarismo che non lascia spazio alla regolamentazione sociale giusta e dispone coercitivamente del proprio potere sulle persone?
Questo è il quesito posto dal convegno dal titolo: “Autorità e autoritarismo giudiziario: il governo della giurisdizione nella percezione degli utenti della giustizia” a cui cercheranno di dare risposta illustri relatori: il Dott. Lucio Aschettino (CSM), l’Avv. Claudio Botti (Foro di Napoli), il Sen. Giacomo Caliendo (Commissione Giustizia), il Dott. Paolo Mancuso (procuratore della Repubblica Nola), l’Avv. Mario Papa (foro di Nola), il Prof. Di Federico Giuseppe (emerito di Ordinamento Giudiziario), l’On. Avv. Francesco Paolo Sisto (commissione Affari costituzionali alla Camera dei deputati), l’Avv. Pietro Gatto (Dottore di ricera in Diritto Processuale Comparato). Previsti anche gli interventi dell’Avv. Domenico Ciruzzi (vicepresidente UCPI) e dell’Avv. Maria Masi del Consiglio Nazionale Forense. Concluderà l’incontro il Presidente Nazionale dell’AIGA, l’Avv. Michele Vaira.
Si prevede la presenza di circa duecentocinquanta avvocati provenienti da tutta Italia.
Roma, 7 aprile 2016
Michele Vaira