COMUNICATO STAMPA 29 Maggio 2017
Associazione Italiana Giovani Avvocati
Bando Equitalia ricorso ad adiuvandum
Regolamento formazione elenco avvocati esterni Equitalia Requisiti lesivi per la giovane avvocatura.
Intervento ad adiuvandum sulla azione congiunta promossa dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e Roma innanzi al Tar Lazio.
L’Aiga esprime forte contrarietà al regolamento recentemente pubblicato dal Gruppo Equitalia Spa e finalizzato alla costituzione di un elenco di avvocati esterni per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio.
I requisiti previsti sviliscono, ancora una volta, i principi di dignità, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza che dovrebbero informare il rapporto professionale.
Stride, in particolare, a previsione relativa al fatturato, specie in un periodo di grave e prolungata crisi economica, che, di fatto, penalizza ed esclude proprio le fasce più giovani dell’Avvocatura.
I criteri di selezione, ingiustificatamente incentrati sul volume di affari, peraltro, esulano dalla garanzia di ‘competenza e professionalità’ cui l’Ente in parola dovrebbe puntare, allo scopo di garantire una consapevole distribuzione degli incarichi ed una effettiva e sostanziale tutela dei cittadini.
L’Aiga, quindi, sollecita un intervento immediato da parte di tutte le rappresentanze istituzionali dell’Avvocatura, a tutela del regolare, giusto e limpido esercizio della attività difensiva e, nel caso specifico, del diritto di tutti gli avvocati di poter concorrere al patrocinio degli enti pubblici.
L’Aiga, infine, annuncia il proprio intendimento di intervenire ad adiuvandum rispetto alla azione congiunta promossa dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e Roma innanzi al Tar Lazio.