Nella quinta puntata della 4cLegal Academy, in onda ogni martedì sul canale televisivo di BFC Forbes Italia (Sky Canale 511 e Tivù Sat canale 61), i giovani talent Elena Calini Ibba, Giovanni Ciriello, Lisa Colangelo, Nicolò Gibelli e Nicole Zemoz sono impegnati prima in un test formativo con Mario Alberto Catarozzo – Coach professionista e CEO di MYPlace Communications – e poi in una prova aziendale elaborata dalla direzione legale di Sorgenia con Angelica Orlando, Direttore affari legali, istituzionali e regolatori e Adriano Carbone, Legal manager.
L’incontro formativo con Mario Alberto Catarozzo è incentrato sul tema della leadership, intesa come insieme di caratteristiche che un buon team leader deve possedere nel contesto di uno studio legale. Al termine della lezione, i finalisti sostengono un test in cui a ottenere il punteggio più alto sono Giovanni Ciriello ed Elena Calini Ibba. A decretare chi tra i due è il miglior team leader sono però gli altri tre colleghi, che esprimono la loro preferenze in maniera anonima.
Al termine del test non viene svelato, come di consueto, il nome del vincitore al quale viene dato un vantaggio competitivo da utilizzare nella prova tecnica elaborata dalla direzione legale di Sorgenia – azienda leader nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La prova, preparata da Angelica Orlando – Direttore affari legali, istituzionali e regolatori di Sorgenia – e Adriano Carbone – Legal manager di Sorgenia – riguarda un caso di diritto di superficie, relativo alla costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico. Ai giovani giuristi viene sottoposta la bozza dell’accordo preliminare, che contiene alcuni errori da individuare e correggere.
In merito alla partecipazione all’Academy Adriano Carbone, Legal manager di Sorgenia ha affermato: “Abbiamo deciso di partecipare alla 4cLegal Academy perché per noi la realizzazione dei giovani talenti è un tema identitario. In un momento di grande attenzione alla transizione energetica e alla lotta al cambiamento climatico, abbiamo scelto un argomento che consentisse ai ragazzi di cimentarsi con le sfide, da noi affrontate quotidianamente, di un mercato complesso come quello energetico.”
A giudicare la prova aziendale, insieme ad Alessandro Renna e Lorena Urtiti, c’è Francesco Paolo Perchinunno, Presidente AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
“Il talent organizzato da 4clegal ha il grande merito di cercare di restituire “appeal” alla professione forense. Una professione che sta cambiando e che sempre di più rappresenta una figura centrale all’interno delle aziende. – ha affermato Francesco Paolo Perchinunno – Un vero e proprio asset indispensabile per la crescita e lo sviluppo. Tutto questo emerge con grande forza in un programma dove il merito ed il talento sono centrali e ben evidenti.”
Roma 22.02.2023
**
Cos’è 4cLegal Academy
4cLegal Academy è una web serie di 10 episodi con cinque neolaureati in giurisprudenza protagonisti del programma, accompagnati da professionisti, aziende nel ruolo di mentori e formatori sotto l’occhio vigile dei giudici. L’obiettivo è quello di raccontare un mercato legale avvincente ed entusiasmante.
Il format nasce da un’idea di Alessandro Renna, Founder e Ceo di 4cLegal, gruppo che opera nel mercato legale con l’obiettivo di offrire servizi innovativi alle Direzioni Legali e agli Studi professionali. Ad accompagnarlo in questa avventura Massimiliano Pontellini, regista del format, Candido Francica, autore di 4cLegal Academy, e Nara Aslanyan, International Project Manager responsabile dell’internazionalizzazione del format.
Una produzione italiana che sbarca all’estero
4cLegal ha riscosso interesse internazionale: i diritti dell’Academy sono stati venduti in California, dove sarà prodotta una serie nel corso del 2023, mentre in Oman è già in produzione la prima edizione e sarà pronta alla fine di febbraio. E ancora sarà realizzata una serie in India.
Chi è 4cLegal: gruppo che opera nel mercato legale con la mission di costruire il mercato legale del futuro: digitale, sostenibile e aperto. Un mercato data driven, in cui le aziende scelgono gli studi migliori in modo trasparente e sulla base del merito. Info: https://www.4clegal.com/
Ufficio Comunicazione e Stampa a cura di Gruppo Stratego
Isabella Fusillo email: fusillo@gruppostratego.it Mob. 338 6907619
Antonio Del Vecchio email: delvecchio@gruppostratego.it Mob 392 9900258